#MangiaDiStagione a Febbraio

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Prosegue l’inverno e, dopo il lungo e austero gennaio, è la volta di febbraio, il mese più breve e “colorato” dell’anno.

Lo sappiamo, con San Valentino e Carnevale è facile che questo diventi più che altro “il mese dei dolci”,  tra scorpacciate di cioccolato, frittelle e dolci vari, ma noi siamo qui per questo: tra un peccato di gola e l’altro, è sempre bene non dimenticarsi di loro, frutta e verdura.

Ecco quindi i #MangiaDiStagione di Febbraio:

febbraio

Non potevamo che prendere spunto dal celebre “Calendario dell’orto” (http://www.ilcalendariodellorto.com/)

 

Come potete notare, a farla da padrone sono ancora le verdure invernali, a discapito della frutta.

Febbraio è periodo di carciofi, cavoli, cicorie, verze, finocchi, cardi, rape, broccoli. Accomunate quasi tutte da un gusto forte e una consistenza croccante, sono verdure ricche di vitamine, fosforo, calcio, potassio e possiedono spiccate proprietà antinfiammatorie e depurative.
Per variare pur rimanendo “di stagione”, si potrebbero provare alcune qualità meno comuni e meno diffuse, per esempio il cavolo nero, ottimo da fare in zuppa con i fagioli; i cavoletti di Bruxelles, piccoli e ricchissimi di fibre, ideali da usare per contorni leggeri; la verza rossa, da mangiare anche cruda per beneficiare a pieno di tutte le sue proprietà.
Come dicevamo, per quanto riguarda la frutta la scelta ricade ancora una volta sugli agrumi, protagonisti di tutta la stagione invernale.
Febbraio è l’ultimo mese per portare sulle nostre tavole arance, clementine, limoni e mandarini. Per fare il pieno di vitamina C, oltre agli agrumi non possono poi mancare i kiwi, potentissimi antiossidanti naturali e utili anche per regolarizzare la funzionalità dell’intestino.

 

È, inoltre, un periodo indicato per preparare marmellate a base di agrumi, da tenere in dispensa tutto l’anno, o scorzette di arancia candite da poter utilizzare come ingrediente per i propri dolci casalinghi.
Per la nostra proposta del mese rimaniamo infatti in tema, e vi consigliamo una marmellata di arance arricchita da qualche noce, per iniziare la giornata facendo il pieno di gusto ed energia.

marmellata-arance-e-noci

Come sempre, per maggiori informazioni, consigli o richieste scrivete pure a info@tenutedonghia.it

Grazie per l’attenzione e…buon appetito! :)