#MangiaDiStagione di Gennaio

http://www.tenutedonghia.it/wp-content/uploads/2017/01/bere-acqua-e-limone-al-mattino-fa-bene.jpg
Blog

 
BUON ANNO! 

Dopo gli eccessi delle feste che stanno per concludersi, in genere quello di mettersi a dieta è uno dei propositi della maggior parte di noi. Per cui, dato che la terra non va mai in letargo e continua ad offrirci i suoi prodotti anche in questo freddissimo mese, facciamo spazio sulle nostre tavole ai #MangiaDiStagione di Gennaio!

 

orto-gennaio

Non potevamo che prendere spunto dal celebre “Calendario dell’orto” (http://www.ilcalendariodellorto.com/)

Con Gennaio, siamo finalmente nel pieno della stagione invernale con tutte le sue specialità e i suoi forti colori. Bisogna dire che, rispetto ai mesi precedenti, a farla da padrone sono le verdure, mentre per quanto riguarda la frutta le possibilità di scelta sono sicuramente meno numerose.

Abbiamo dunque verdure in quantità, soprattutto a foglia larga, come la verza, il radicchio, i cavoli e le cime di rapa, oltre a carciofi e finocchi, alleati ideali per il “detox” post natalizio. Accomunate quasi tutte da un gusto forte e una consistenza croccante, sono ricche di vitamine, fosforo, calcio, potassio e possiedono spiccate proprietà antinfiammatorie e depurative. Via libera quindi a piatti robusti, caldi e nutrienti, come una avvolgente vellutata  o un gustoso risotto.

Come dicevamo, non è esattamente un mese ricco di frutta: accanto  alle “classiche” mele e pere, protagonisti sono ancora gli agrumi, dal sapore fresco e dolce, ricchi di vitamina C e con innumerevoli benefici per la nostra salute e molteplici usi in cucina. A questo proposito, abbiamo scelto come prodotto del mese proprio il principe degli agrumi, immancabile tutto l’anno ma di qualità migliore nei mesi invernali, il Limone.

 

15857256_10210225426063947_284567681_o

Direttamente dai nostri giardini…

 

Coltivato in tutto il mondo in infinite varietà, il limone è – come tutti gli agrumi – ricchissimo di vitamina C ed è il frutto che vanta il più vasto impiego in ambito terapeutico. E’ infatti ricco di innumerevoli proprietà per il nostro organismo, pensate che il suo succo assunto a digiuno al mattino accelera il metabolismo, favorisce l’attività intestinale, alcalinizza l’organismo, idrata, previene l’invecchiamento della pelle, aiuta l’apparato digerente ed ha un’azione diuretica. Inoltre, possiamo dire che del limone “non si butta via niente”: la parte più utilizzata è ovviamente il suo succo, ma anche la buccia è molto apprezzata per il caratteristico aroma e arricchisce molte preparazioni dolci e salate.

Per cui, per tener fede allo spirito #detox di cui si parlava all’inizio, noi questo mese vi proponiamo una ricetta facilissima, veloce e molto di tendenza negli ultimi tempi: un semplice BICCHIERE DI ACQUA TIEPIDA E LIMONE al mattino (magari addolcito con un po’ di miele), e vedrete che toccasana! :)

bere-acqua-e-limone-al-mattino-fa-bene

 

Come sempre, per maggiori informazioni, consigli o richieste scrivete pure a info@tenutedonghia.it

Grazie per l’attenzione e a presto! :)