Vi proponiamo un percorso alla scoperta della meravigliosa Valle d’Itria, una delle tante ricchezze della favolosa Puglia. Nel nostro percorso troviamo quattro tappe.

La prima, ossia la più vicina al nostro Agriturismo Tenute D’Onghia è Castellana Grotte. Qui potrete visitare le famose grotte e il Santuario della Madonna della Vetrana. Se invece siete avventurosi non potete perdere l’ «Indiana Park» che permette di cimentarsi in divertentissime attività immerse nella natura.

La seconda tappa è Alberobello che custodisce il suo patrimonio con gelosia: i Trulli.  Vi basterà una passeggiata nel «Rione Aia Piccola» e vi sembrerà di camminare tra le vie di un quadro. Troverete antichi trulli dove sarà possibile ammirare abitanti in costume che andranno a revocare il ricordo di alcuni mestieri del passato. Spostandovi verso il «Rione Monti» invece, troverete un zona caratterizzata da scalinate su cui si affacciano i trulli diventati botteghe, da dove potrete acquistare dei fantastici  souvenir realizzati a mano.

La terza tappa è Locorotondo dove sarà possibile visitare la bellissima piazza di Emanuele II o le Chiese di S. Giorgio Martire e San Rocco. Ma soprattutto sarà un posto memorabile per i buongustai che non si faranno sfuggire l’occasione di degustare i vini più popolari come ad esempio il «Faraone Verdeca» intenso e floreale, oppure l’ «Antico Locorotondo» fine e delicato con sentori di mela. Avranno anche la possibilità di assaggiare alcuni prodotti tipici del posto come le cime di rapa sott’olio, il pecorino stagionato o  le tradizionali «gnumerèdde.

Infine, l’ultima tappa che vi proponiamo è Cisternino,  offre un imperdibile centro storico e l’ incantevole Santuario della Madonna d’ Ibernia. Se siete sportivi resterete sicuramente affascinati dalle ciclovie del posto, dove potrete fare un’indimenticabile pedalata su un itinerario ciclabile realizzato sui camminamenti del Canale Principale dell’Acquedotto Pugliese. Se volete portare un ricordo Pugliese sempre con voi potete acquistare uno delle oggetti più famosi e caratteristici della Puglia: il pumo. E’ un oggetto di buon auspicio, ha varie grandezze e vari utilizzi, il più come è quello di esporli ai balconi, mentre in antichità si trovavano ai piedi del letto come segno di prosperità e fertilità. A questo punto potrete tornare nella vostra camera e lascarvi coccolare dalle nostre attenzioni e dal paesaggio che ci regala la nostra tenuta.

>>>Discover Itria Valley: 4 suggested destinations close to Tenute D’Onghia: Castellana caves, Trulli of Alberobello, food and landscape in Locorotondo e Cisternino.