L’autunno è una stagione meravigliosa, in cui la natura ci regala quelle calde tonalità ramate che ancora sanno un po’ di estate, e che al tempo stesso ci avvolgono per accompagnarci dolcemente verso i mesi più freddi. Si va dal rosso intenso ai toni dell’arancio, dell’ocra e del giallo che la fanno da padrone sia nei boschi ma anche nell’orto, come si può notare dalla varietà di frutta e verdura tipiche del periodo.

Per celebrare questo magico momento dell’anno noi delle Tenute siamo lieti di ospitare domenica 22 Ottobre 2017 la

“Festa del Melograno”

dalla Raccolta al Piatto

Il frutto del melograno rappresenta appieno lo spirito autunnale, con una corteccia esterna che dà l’idea di un frutto duro ma che invece nasconde all’interno la sorpresa dei suoi piccoli e rossi chicchi dal gusto leggermente acidulo.

L’evento è un’iniziativa di Sisì Apulia, agenzia specializzata in Wedding – Experience – Food&Wine – Incoming, che noi ospitiamo volentieri.

Di seguito il programma:

Inizio ore 10:00

Ci incontreremo presso le Tenute, dove sarete accolti dalla disponibilità e gentilezza del suo Staff. Sarete accompagnati in una visita delle Tenute, ammirerete una masseria del Settecento con giardini storici e chiesetta.

Attraverserete i frutteti, dove sarete avvolti dai profumi campestri e del bosco, fino ad arrivare ai Melograni, dove vi trasformerete in contadini per un giorno e procederete alla raccolta con un sottofondo che vi farà ricordare i racconti dei nonni.

Al termine della raccolta trasporterete il Melograno in cucina, dove, attraverso le sapienti mani dello chef Michele De Leonardis, assisterete alla realizzazione di un piatto che avrà come protagonista il Melograno e che anticiperà la cucina di Natale.

Per il pranzo degusterete un buffet ricco di prodotti della nostra terra:

  • Focacce
  • Primosale con pomodorini
  • Salumi
  • Verdurine pastellate
  • Frittata con salsiccia e funghi con crema di formaggio
  • Frittata con cicorielle campestri
  • Grissini con prosciutto crudo/fesa di tacchino
  • Straccetti di manzo scottati in olio profumato al rosmarino su crostini con riduzione al melograno
  • Risotto allo zafferano con speck croccante e melograno
  • Tiramisù di torrone e melograno

Il tutto accompagnato da buoni vini, tanta allegria e buona musica.

Si consiglia vestiario comodo e caldo, scarpe comode e soprattutto…tanto spirito di festa, convivialità, e tanta voglia di divertirsi in un ambiente sano, pulito e tranquillo come è quello della campagna.

La quota di partecipazione è di €25 per gli adulti e di €10 per ragazzi fino ai 10 anni da versare all’arrivo in masseria.

Partecipanti max 20

Per info e prenotazioni contattare

Rossana di SISIAPULIA 349.5329183