Sto caricando…

Matera

Un percorso tra i sassi, alla scoperta della nuova Capitale europea della cultura 2019

La splendida città di Matera si estende tra le Murge ed il fiume Bradano, in un territorio depressivo molto particolare. Detta anche la città dei Sassi, e non per l’acciottolato urbano, bensì per delle costruzioni tipiche di antichissima origine, tutelati già dal 1993 come Patrimonio dell’Unesco.
Tra i due Sassi più famosi il Baresano ed il Caveoso, sorge l’antica Civita, sperone roccioso sul quale sorgono i palazzi dei notabili del Paese e la cattedrale, i quali insieme formano il nucleo urbano tutelato come Paesaggio culturale dall’Unesco.
Matera figura tra le città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione poiché la sua popolazione insorgendo contro il nazifascismo il 21 settembre del 1943, prima nel meridione, si è guadagnata la medaglia d’argento al valore nazionale.
La città merita di essere visitata anche per le sue bellezze naturali, in particolare per il Parco della Murgia materana, dove viene tutelato il bel falco grillaio, visibile anche nelle sue gite tra i Sassi.