Polignano a Mare e Monopoli

Come tuffarsi nel “blu dipinto di blu”

Polignano e Monopoli costutiscono due degli scorci più belli della costa pugliese, incastonati nel litorale adriatico.
Polignano, col suo mare incontaminato si è fregiata di ottenere la bandiera blu per la settima volta consecutiva dal 2008. Tale riconoscimento è dovuto alle acque cristalline del territorio ed alla qualità dei servizi offerti ai turisti per il godimento dello stesso.
Di chiara origine romana, il paesino deve la sua ricchezza ed il susseguirsi di varie dominazioni proprio alla sua posizione sul mare che l’ha sempre visto al centro dei traffici del Mediterraneo, fino al passaggio sotto ai Borbone e quindi nei territori del Regno Di Napoli ed alla seguente unità del territorio nazionale.
In estate il paese si anima di colori, profumi e musiche riempiendo i vicoli sui quali si affacciano le bianche costruzioni, di suggestive atmosfere.
Negli ultimi anni Polignano è stato spesso usato come set cinematografico per film e fiction anche straniere tra le quali Beautiful ed è nota per aver dato i natali a Domenico Modugno indimenticato interprete di Volare.
La vicina Monopoli, conosciuta anche come La città delle cento contrade, è unica nel territorio per bellezze naturali ed architettoniche. Di origine messapica, il paese ha conosciuto nei secoli varie dominazioni che hanno lasciato la loro impronta nelle costruzioni e nel tessuto sociale.
Le antiche e poderose mura cittadine si estendevano dalla Cala di Porta Vecchia alla cala di Porta antica, mura più volte danneggiate nel periodo delle lotte medievali e più volte ricostruite ed ampliate anche grazie all’intervento di Federico II. Il centro passò infine nelle mani dei Borbone e nel 1860 fu annessa allo stato italiano insieme al resto del mezzogiorno.
Le spiagge di Monopoli, famosa quella di Capitolo, l’estate sono meta turistica per la gente del luogo e per tanti ospiti, anche stranieri, molti dei quali hanno deciso di rimanere nel territorio tra Monopoli e Polignano per stabilirvi la propria dimora.